Chi siamo | Calvi & Partners | Wine & Co.

Ci presentiamo


Ci occupiamo
di marketing...
e anche di vino



Wine è parte di Calvi & Partners.

Siamo uno studio associato di professionisti che da anni si occupa - con continuità e professionalità - di processi di marketing e comunicazione, operando anche nel variegato mondo del food & wine con passione e competenza.

 

Averli definiti in apertura - “processi” aiuta a capire che il marketing per noi non consiste in una singola azione (per esempio, la vendita) o un unico strumento (per esempio, la promozione del prodotto/servizio), ma è un ben più ampio insieme di attività finalizzate al raggiungimento di obiettivi su varia scala.


Oggigiorno non basta più collegare il termine marketing ai concetti di ascolto, comunicazione, creazione di valore e relazione. Non è solo un processo manageriale, ma anche - e talvolta soprattutto - un processo sociale basato sulla relazione tra chi vende e chi acquista. È l’insieme di ogni attività volta a promuovere valori e soddisfare i desideri e i bisogni delle persone e più in generale dei mercati.

Fare marketing oggi, quindi, significa ascoltare, interagire, trasmettere valore e comunicare tanto con i clienti - consumatori quanto con gli operatori professionali (dai giornalisti specializzati ai buyer della GDO), studiandone bisogni e preferenze per riuscire a soddisfarli nel modo migliore instaurande relazioni durature quanto proficue.

È nostro fermo convincimento che il perno intorno a cui ruota il marketing resti il consumatore, con i suoi bisogni e desideri. Noi lavoriamo quindi incentrando sempre su di lui l'attività di comunicazione, anziché parlare sempre e solo in terza persona del prodotto e dell'azienda. Quello moderno è un marketing etico, che punta a massimizzare il valore ottenuto dallo scambio per entrambe le parti, creando profitto per chi vende e genendo soddisfazione in chi acquista.
Fare Food & Wine oggi non è più solo moda; il comparto si è ormai consolidato ed è diventato soprattutto cultura. Così come fare marketing in questo ambito non può significare solo intraprendere azioni volte ad aumentare il fatturato, bensì darsi come missione quella di creare valore intorno all’azienda, ai marchi e al prodotto.


Ci occupiamo di Relazioni Pubbliche, Social Media, Trade Promotion pittosto che strategie di marca. Lo facciamo da tempo ed ancor più oggi, come alter ego italiano di Web Marketers Ltd., agenzia di marketing multidisciplinare. Insieme, vogliamo portare nuove prospettive ai nostri clienti attraverso servizi ben focalizzati e perfettamente taylored... pensati ed eseguiti su misura.
Questo approccio intende coniugare social media, PR, promozione del commercio e dei servizi di branding in campagne senza soluzione di continuità. La maggior parte delle quali utilizzando più piattaforme, tanto che individuate tra i media tradizionali, se del caso. Con noi, i clienti beneficiano nel poter lavorare con più account-team interfunzionali, tutti operanti sotto lo stesso tetto, e di un’esperienza internazionale che offre comprensibilità anche fuori dalla ‘porta di casa’.

Crediamo che la nostra combinazione di attenzione per il cliente con l’integrazione dei servizi offerta sia decisamente unica e nuova, perlomeno nel settore del vino.
Nostro obiettivo è quello di essere un’agenzia di marketing dichiaratamente wine-oriented attraverso una strategia semplice ma potente chiamata upward spiral (spirale a salire) di cui ci piacerebbe parlarvi.
Ci rivolgiamo alle aziende vitivinicole con un punto di vista aperto sul mercato e la volontà di collaborare per spingere sui confini fino a sperimentare.
Se vi sembriamo ’su misura’ per voi, potete contattarci per pianificare un incontro. Il prezzo sarà quello di una chiacchierata fra amici: saremo lieti di assaggiare un bicchiere del vostro vino seguendo un ragionamento comune.


Il web:
nuovi
spazi


Il food & wine marketing è quella branca tecnica che si occupa di studiare le tattiche e le strategie da mettere in campo per dare visibilità alle cantine vinicole e alle attività connesse.

Attraverso l’insieme delle tecniche del digitale, è possibile aumentare vendite e fatturati oppure semplicemente far crescere la visibilità – e dunque la “notorietà” – di un marchio. Ma per far conoscere l'azienda e incrementare le vendite, vanno studiati bene i reali obiettivi, le buyer personas (identikit dei potenziali clienti) e gli strumenti online su cui investire. Scegliere uno strumento poco adatto oppure utilizzarlo nel modo sbagliato potrebbe significare vanificare l'investimento.

Noi siamo disponibili ad occuparcene e, per intanto, attraverso il nostro blog proveremo a spiegarvi come utilizzare contenuti (content marketing) e tecniche di inbound marketing affinché clienti e buyer possano conoscervi ed apprezzarvi.